Le visite durano circa 40 minuti e i percorsi dietetici sono i seguenti:

  • Dieta dimagrante, per aumentare di peso e/o per patologie
  • Dieta di mantenimento con o senza patologie
  • Dieta per bambini e adolescenti
  • Educazione alimentare

 DIETA DIMAGRANTE, PER AUMENTARE DI PESO E/O PER PATOLOGIE 

Questo percorso si struttura in:

  • Prima visita

Durante la prima visita verrà compilata la cartella clinica che si suddivide in due parti.
Nella prima parte saranno raccolti tutti i dati del paziente, quali: nome, cognome, indirizzo, peso, altezza, circonferenze (se necessario)*, variazione del peso nei vari anni, verrà calcolato il BMI (indice di massa corporea) e il peso desiderabile.
Durante questa prima parte il paziente dovrà menzionare stati fisiologici (per esempio gravidanza, allattamento, ecc.), tutte le eventuali patologie e terapie farmacologiche.
Nella seconda parte verrà svolta l'anamnesi alimentare che consiste in domande specifiche sull'alimentazione del paziente. Bisognerà anche portare in visione eventuali diete precedenti.
Una volta compilata la cartella clinica sarà consegnato un foglio da portare al medico per la prescrizione, comprensiva di diagnosi. Senza tale documento la dieta non potrà essere data al paziente.
La dieta non sarà consegnata alla fine della prima visita e verrà calcolata basandosi sulle Linee Guida dei LARN, sulle Linee Guida del CREA per una sana e corretta alimentazione, sulle Linee Guida di riferimento per le specifiche patologie e anche basandosi sulle abitudini alimentari del paziente.

*A causa dell'emergenza COVID-19 e come indicato dai vari DPCM nonché dall'Ordine TSRM PSTRP di Vercelli-Biella, il peso, l'altezza e tutte le misurazioni necessarie verranno effettuate dal paziente stesso, poiché sarebbe impossibile rilevarle in altro modo mantenendo la distanza di sicurezza.

 

  • Ritiro della dieta

La dieta verrà spiegata in tutti i suoi dettagli, ad esempio come pesare gli alimenti, come cucinare i cibi, come dividere e strutturare i pasti. Inoltre sarà anche spiegato come gestirsi in situazioni particolari, come ad esempio al ristorante.

 

  • Controlli

Il primo controllo è di solito fissato dopo tre settimane dall'inizio della dieta; quelli successivi saranno stabiliti di volta in volta in accordo con il paziente, normalmente ogni 5/6 settimane. Nel caso venissero riscontrate eventuali difficoltà, sarà possibile modificare o adattare la dieta. Durante queste visite si valuterà l'aderenza alla prescrizione dietetica e verrà anche svolta educazione alimentare per imparare a nutrire in modo corretto il proprio corpo e la propria mente.

 

  • Mantenimento e successivi controlli

Il mantenimento sarà consegnato quando gli obiettivi stabiliti con il paziente verranno raggiunti. Consiglio sempre, dopo il mantenimento, di proseguire il percorso ancora con qualche appuntamento e in tempi più lunghi, ad esempio ogni 3-6-12 mesi.

 

 DIETA DI MANTENIMENTO CON O SENZA PATOLOGIE 

La prima visita sarà uguale a quella del percorso precedente, la differenza starà nel tipo di dieta che sarà quella di mantenimento. Il primo controllo avverrà dopo circa 3-6 settimane e quelli successivi verranno stabiliti di volta in volta (di solito ogni 2-3 mesi) fino al conseguimento dell'obiettivo stabilito con il paziente.

 

 DIETA PER BAMBINI E ADOLESCENTI 

La dieta per i bambini e gli adolescenti si può sviluppare in due modi: solo con il genitore oppure anche in presenza dal minore.
In entrambi i casi il percorso è molto simile a quelli precedenti, con la differenza che i controlli potranno essere ravvicinati e l'educazione alimentare avrà un ruolo più prevalente.

 

 EDUCAZIONE ALIMENTARE 

In alternativa alla dieta il paziente può decidere di seguire solo corsi di educazione alimentare. Dopo la compilazione della cartella clinica, realizzata durante la prima visita, non verrà consegnato il foglio da portare al medico e gli appuntamenti verranno programmati di volta in volta con il paziente fino all'acquisizione completa di tutte le informazioni necessarie per una sana e corretta alimentazione.

Durante tutti i vari incontri, sarò sempre disponibile a rispondere a qualunque domanda mi verrà posta.

dieta mediterranea